Riso basmati oriental style con piselli e tacchino

Questa volta tocca ad una ricetta salata. Siete stufi di mangiare sempre del semplice riso basmati bollito con pollo o tacchino? Oggi vi propongo questo piatto troppo buono: riso basmati oriental style con piselli e tacchino, con abbondante paprika e salsa di soia.

riso basmati oriental style con piselli e tacchino

INGREDIENTI (queste sono le MIE dosi, calcolate in base al mio fabbisogno) :

  • 70 gr riso basmati
  • 100 gr Piselli (io ho usato quelli surgelati)
  • 1/4 di una cipolla media
  • 1 carota
  • 150 gr petto di tacchino a fette
  • 5 gr olio extra vergine di oliva
  • Sale q.b.
  • Paprika q.b.
  • Salsa di soia q.b.

PROCEDIMENTO

Come prima cosa metto a cuocere il riso basmati mantenendomi indietro con la cottura (almeno 2 minuti, deve essere molto al dente). Lo faccio in anticipo perché ho notato che viene meglio se il riso si fredda. Taglio finemente la cipolla e le carote. Faccio prima cuocere le cipolle in padella con un po’ d’acqua. Dopo che si saranno un po’ ammorbidite, aggiungo le carote, i piselli, il sale (attenzione, dopo verrà aggiunta la salsa di soia), la paprika e faccio cuocere ed insaporire (i tempi dipendono anche dal tipo di piselli che scegliete, se surgelati, se in scatola, se freschi). Prendo le fette di tacchino e le taglio a dadini e le aggiungo in padella. Se necessario aggiungo altra acqua, e faccio cuocere, coprendo con un coperchio, per circa 10-15 minuti. Dopodichè, aggiungo il riso e faccio insaporire per bene il tutto aggiungendo la salsa di soia (io mi regolo semplicemente assaggiando). Infine, a fuoco spento, aggiungo l’olio e mescolo un altro po’.

Ecco fatto.

Questo riso oriental style con piselli e tacchino è una bontà assoluta. E’ un modo diverso di mangiare il riso basmati col pollo o il tacchino (alimentazione solita delle persone FIT). Vi ricorderà un po’ il riso con le verdure che si mangia al giapponese. Ovviamente, se l’avessi saltato in padella con abbondante olio sarebbe stato ancora più godurioso ma, ehi, qui dobbiamo essere fit! Scherzi a parte, ogni tanto mi concedo anche la versione più FAT.

Valori nutrizionali:

574 calorie

45,4 gr proteine

85,3 gr carbo

6,3 gr grassi

Vi lascio sempre il mio instagram: olimpia_withlove

Alla prossima ricetta,

Olimpia, with love