Ovetti di Pasqua cocco, cioccolato e burro di arachidi

Oggi un’ottima ricetta per Pasqua, facile da fare e sfiziosa: dei gustosi ovetti di Pasqua al cocco, cioccolato e burro di arachidi. E’ anche un modo per riutilizzare del pane raffermo o un dolce avanzato che sta per seccarsi. Io ho utilizzato i wasa che tenevo in dispensa da tempo ed erano vicinissimi alla scadenza. Non li amo tanto, preferisco altro e usandoli in questa ricetta sono riuscita a dar loro un senso :D. E’ sempre una versione healthy. Saziano un sacco. Sono da provare.

Vediamo come prepararli.

INGREDIENTI per circa 32 ovetti:

  • 250 gr wasa
  • 80 gr eritritolo
  • 20 gr cocco rapè
  • 25 gr cacao amaro
  • 15 gc liquiflav alla vaniglia di bulk powders (opzionale – se non ce l’avete mettete una bustina di Vanillina o aroma/essenza Vaniglia e un po’ di eritritolo in più, circa 15 gr)

Per la crema al cocco:

  • 10 gr farina di cocco (no cocco rapè)
  • 4 gr amido di mais
  • 60 gr latte
  • 40 gr acqua
  • 20 gr eritritolo
  • 3 gocce liquiflav alla vaniglia di bulk powders (opzionale)

Per il ripieno:

  • circa 80 gr di burro di arachidi

Per la copertura:

  • circa 250 gr cioccolato fondente
  • Confettini colorati q.b.

PROCEDIMENTO

Prepariamo la crema al cocco

Aggiungere in un pentolino la farina al cocco, l’amido di mais, l’eritritolo e il liquiflav alla vaniglia. Versare poco alla volta il latte e l’acqua, mescolando per non creare grumi. Mettere sul fuoco (fiamma bassa) e mescolare fin quando non si addensa.

Prepariamo gli ovetti

Mettere in ammollo in acqua i wasa per circa 4-5 minuti. Dopodiché, strizzateli e metteteli in una ciotola. Aggiungere la crema al cocco, l’eritritolo, il cocco rapé (io ho usato le scaglie perché avevo quelle, ma molto meglio quello rapé), il cacao, il liquiflav alla vaniglia e iniziate ad impastare. Formato un panetto, prelevate dei pezzetti e date la forma di ovetto, lo dividete a metà, con un dito fate un buchetto al centro e inserite un po’ di burro di arachidi. Richiudete poi con l’altra parte di impasto e perfezionate la forma. Vi consiglio di appiattire un po’ la base, in questo modo gli ovetti staranno in piedi da soli.

Finito di formare tutti gli ovetti, non resta che procedere con la copertura.

Fondete il cioccolato (preferibilmente a bagnomaria oppure in microonde).

Ci sono 3 modi per ricoprire gli ovetti:

  1. Disponeteli sulla gratella del forno (sotto mettete la carta forno in modo tale da riutilizzare il cioccolato che cola, evitando sprechi) e versare al di sopra il cioccolato. Spostate la gratella su una carta forno pulita e decorateli (in questo modo i confettini non cadranno sul cioccolato colato sulla carta forno utilizzata precedentemente). Una volta che il cioccolato si sarà solidificato, potete perfezionarli immergendo nel cioccolato anche la base e facendoli “riposare” di nuovo sulla carta forno.
  2. Immergete prima la base degli ovetti nel cioccolato che farà da collante per farli incollare meglio sulla carta forno. Poi versate al di sopra il cioccolato fuso, li sollevate con 2 cucchiai e li ponete su una carta forno pulita. Dopodiché, decorate.
  3. Immergete direttamente gli ovetti nel cioccolato fuso aiutandovi con forchetta e cucchiaio. Poneteli su una carta forno e decorateli.

Io ho scelto il primo metodo. Il cioccolato in eccesso, una volta solidificato, l’ho staccato dalla carta forno e l’ho fatto fondere di nuovo per ricoprire gli altri ovetti.

Una volta pronti, conservateli in frigo (3-4 giorni).

Questi ovetti di Pasqua al cocco, cioccolato e burro di arachidi sono troppo buoni e può essere anche divertente prepararli, soprattutto se si è in compagnia. Potete poi sbizzarrirvi con i decori. Io ho scelto dei semplici confettini colorati, ma sta a voi dare libero sfogo alla vostra creatività. Li adoro! Provateli! E’ un’ottima idea per Pasqua, ma non solo. E’ una ricetta del riciclo da poter fare sempre.

Fatemi sapere cosa ne pensate sul mio Instagram: olimpia_withlove

Date un’occhiata anche al mio REEL con il procedimento 😀

Valori nutrizionale per 1 ovetto:

circa 95 calorie

2,66 gr proteine

7,19 gr carboidrati

5,46 gr grassi

*I valori sono indicativi, poiché li ho calcolati considerando gli ingredienti (e quindi le marche) che ho utilizzato io.

Una ricetta simile da provare: Cake pops

Alla prossima ricetta,

Olimpia, with love